Scopri quando utilizzare la crema solare

È da più di un mese arrivata l’estate e c’è chi ancora aspetta le vacanze. Chi mi segue sa che sono molto insistente sulla protezione solare e consiglio sempre di utilizzarla più volte durante l’esposizione solare. Che tu sia chiaro come me o nero come un carboncino non ha alcuna importanza. La protezione solare è indispensabile per proteggerti da ogni tipo di melanoma e quindi anche da raggi UVA.

Questa volta però non voglio parlarti di sole, mare, montagna o solari ma di occasioni insolite in cui è possibile scottarsi. Infatti oltre alle tintarelle estive ci sono 5 momenti in cui non puoi proprio rinunciare a proteggerti.

Meglio prima che dopo
Applica la protezione sempre prima dell’esposizione solare. Infatti è preferibile proteggersi prima di uscire di casa, meglio se davanti uno specchio così vedi le zone di applicazione senza rischi di scottature o arrossamenti. Scottature e arrossamenti avvengono proprio prima di iniziare la tintarella.

Corsetta mattutina
Se come me corri al mattino, proteggiti dal sole perché in estate i raggi sono più caldi del solito anche nelle prime ore del giorno. Non a caso, tempo fa, avevo parlato di La Roche Posay che in occasione degli Internazionali di tennis offriva un controllo dei nei proprio a sostegno di tutti gli sportivi che si allenano sotto il sole. (scopri di più qui)

Viaggi
Quante volte in auto ti sei scottato il braccio guidando? Ricorda che i finestrini non filtrano i raggi solari, attraversano il vetro e raggiungono la pelle. Per evitare ciò, applica della protezione quando guidi o quando sei un passeggero.
Drink all’aria aperta
Sembra strano ma un team di esperti ha scoperto che i bevitori hanno circa un 20% di maggiore probabilità di avere un melanoma rispetto a non-bevitori o quelli che bevono occasionalmente. Inoltre altre ricerche hanno dimostrato che le persone che consumavano alcool in spiaggia avevano scottature più gravi rispetto ai non-bevitori. Trovi la ricerca in dettaglio QUI

Tutto coperto
È proprio quando è nuvolo che rischi di scottarti! Infatti i raggi UVA oltrepassano le nuvole e non proteggono al 100%. Stessa cosa vale per gli abiti a maniche lunghe. Infatti il sole passa attraverso i tessuti.

Facebooktwitter

Commenti