Ecco 4 buoni motivi per far crescere la barba

Chi dice che è solo moda si sbaglia. Avere la barba lunga curata non è solo un vezzo o un trend del momento ma un alleato della pelle.

La storia ci insegna che in molte culture del passato si era soliti portare la barba. Gli assiri ,per esempio, erano soliti avere la barba lunga curata con oli profumati e facevano di tutto per renderla lucida. Al tempo dei Romani e dei Greci soli i filosofi erano soliti avere la barba lunga, curata ma il secolo più importante per la barba e i baffi è il 1800. In questo periodo si dedica molta cura alla barba sia di giorno che di notte e diventa la vera protagonista dell’aspetto maschile del tempo.

Ai giorni d’oggi, invece, avere la barba lunga curata è un vero e proprio beneficio per la pelle. Ecco quali sono i 4 motivi per far crescere la barba.

1) È un naturale isolante termico. Infatti impedisce l’alterarsi dell’equilibrio della pelle in situazioni di freddo o caldo eccessivo. La barba evita quindi che la pelle si secchi a causa della rigidità o umidità del clima.

2) Aiuta a mantenere giovane la pelle. Come? I prodotti per la cura della barba sono studiati per ammorbidire e detergere la pelle, idratandola in profondità.

3) Aiuta a proteggere la pelle da batteri e agenti atmosferici che sono soliti “aggredire” il volto durante la giornata. La barba lunga curata aiuta a mantenere la pelle pulita, opaca e protetta.

4) È anche un ottimo schermo dai raggi UV.

Gestire e mantenere una barba lunga curata non è una cosa semplice. Ecco perché è necessario affidarsi alle sapienti mani di un barbiere.

L’arte del barbiere come abbiamo potuto vedere prima è un vero e proprio rituale antico e necessita di un posto pensato come un rifugio per chi ama curare la barba. Un esempio di luogo che racchiude le caratteristiche perfette per dedicare del tempo a se stessi è Argagn La Barbieria.

Argagn (che ho avuto modo di provare) è la prima barbieria con lounge bar in Italia. Si trova a Brescia ed è un’invenzione innovativa di Mattia Guandalini, insieme con la moglie Barbara, entrambi appassionati collezionisti d’arte.

Argagn non è “soltanto” una barbieria ma anche un locale in cui si trovano un lounge bar con proposte veloci ma ricercate, zone relax con poltrone Chesterfield e tanti oggetti vintage originali, provenienti da aste italiane e internazionali, che si possono acquistare.

Barba lunga curata? Affidati alle mani esperte dei barbieri Argagn

Barba lunga curata? Affidati alle mani esperte dei barbieri Argagn

I barbieri esperti e professionali ti guidano in un percorso di benessere per il viso e per la barba. I trattamenti variano dal rimodellamento  con trattamenti e panno caldo al mantenimento e modellatura di barba e baffi. È possibile anche fare dei trattamenti alle mani e al viso con maschere e ossigenoterapia. Il tutto eseguito da personale cordiale, competente e anche amichevole. 

Barba lunga curata? Affidati alle mani esperte dei barbieri Argagn

Barba lunga curata? Affidati alle mani esperte dei barbieri Argagn

Dico amichevole perché questa è una caratteristica quasi vitale quando si sceglie di affidarsi alle mani di un barbiere. Si deve creare un’atmosfera di relax e piacere.

Da Argagn nulla viene trascurato!  I prodotti utilizzati nella barbieria sono realizzati in esclusiva per il marchio bresciano. Gli ingredienti, gli aromi e le tipologie di prodotto sono stati selezionati personalmente da Barbara e Mattia, così come il packaging e la realizzazione della veste finale. Tutti i prodotti sono disponibili anche online CLICCANDO QUI!

Barba lunga curata? Affidati alle mani esperte dei barbieri Argagn

Barba lunga curata? Affidati alle mani esperte dei barbieri Argagn

 

Facebooktwitter

Commenti