Non confondere le occhiaie con le borse e viceversa. Scopri le cause e rimedi

C’è differenza tra occhiaie e borse? Cosa sono le occhiaie? Cosa sono le borse?

Questo articolo nasce proprio da alcune delle richieste che ricevo per email o per messaggio privato su Instagram (a proposito se ancora non mi segui trovi QUI il mio profilo!)

Lo scopo di questo post blog è proprio quello di fare chiarezza sulla differenza tra occhiaie e borse perché questi due inestetismi vengono erroneamente associati ma non è così. Spesso mi vengono chiesti consigli sui trattamenti cosmetici unici come se fosse  sufficiente utilizzare solo il contorno occhi per un effetto 2 in 1 ma anche in questo caso sono costretto a dire che non esiste un cosmetico per due inestetismi completamente diversi .

Per farla breve: immagina di dover pulire una macchia di olio dalla tappezzeria della tua auto. Non puoi usare lo stesso prodotto per tutte le auto e dovresti verificare gli interni se sono foderati in pelle o in un altro tessuto in modo da non rovinarli. Ecco con gli occhi è la stessa cosa. Devi prima capire se sei un soggetto predisposto ad occhiaie o borse.

Prima di parlare della differenza tra occhiaie e borse faccio un salto indietro… ecco qualche definizione generale!

Occhiaia (generalmente usato al plurale Occhiaie)

Quella zona sotto l’occhio che assume una gradazione di colore più scuro, bluastro rispetto al resto della pelle del volto grazie alla presenza dei Cromorfi. Questi sono un gruppo di atomi capaci di conferire  una certa colorazione alla pelle che varia in base a diverse cause.  Le occhiaie, normalmente temporanee, possono manifestarsi in particolari condizioni di fatica e stress e malnutrizione o nel caso di allergie ( in questo caso ti consiglio assolutamente di rivolgerti al tuo medico di fiducia).

Le principali cause delle occhiaie:

  • Invecchiamento cutaneo
  • Genetica
  • Stress
  • Alterazioni circolatorie
  • Fumo
  • Lampade solari
  • Alimentazione
  • Stile di vita irregolare

Tieni anche presente che la formazione delle occhiaie, in alcuni casi, è riconducibile all’ipermelanosi. Si tratta di un’accentuazione anomala della pigmentazione cutanea, dovuta all’aumento della quantità di melanina. Anche in questo caso specifico ti consiglio di rivolgerti ad un medico e ad uno specialista della pelle.

Le borse

La formazione delle borse sotto gli occhi è causata invece, dalla ritenzione idrica nella zona perioculare, dal rilassamento dei tessuti che circondano gli occhi e dei muscoli che sostengono le palpebre.

Le principali cause delle borse:

  • Ritenzione idrica
  • Mancanza di adeguato riposo
  • Alimentazione
  • Disidratazione

Leggi qui: borse e occhi gonfi, scopri i rimedi per l’uomo

Differenza tra occhiaie e borse

Quindi la sostanziale differenza tra occhiaie e borse, riguarda proprio un fattore biologico. Nel primo caso parliamo di sangue nel secondo di pieghe di ritenzione idrica (acqua). Trattandosi di due inestetismi completamente differenti è necessario utilizzare trattamenti cosmetici specifici. Vediamo insieme quali nella pagina successiva!

Continua a leggere >>

Facebooktwitter

Commenti