Chinotto di Liguria un nuovo capitolo di Blu Mediterraneo

La linea Blu Mediterraneo di Acqua di Parma, si arricchisce con Chinotto di Liguria

Nasce Chinotto di Liguria, un nuovo viaggio sensoriale alla scoperta delle tradizioni e delle meraviglie di questa terra, che cattura, in un sapiente mix di note dolci e amare, i profumi che pervadono l’aria di prima mattina lungo le coste rocciose della Liguria di Ponente.

La nuova fragranza è leggera, estiva e spensierata che riporta subito alla memoria i bagni nel mare, le risate sulla spiaggia e i frutti maturi e golosi.

Naso

Il creatore di Chinotto di Liguria, come di tutte le fragranze Acqua di Parma, è il maître parfumeur François Demachy che racconta: «Il mio lavoro è come quello di un interprete, parlo un linguaggio che tutto il mondo comprende, traduco un odore e qualcosa che è nell’aria, passo la mia vita ad annusare»

Piramide olfattiva

Le note di testa sono Mandarino e Chinotto; le note di cuore sono Gelsomino, Geranio, Cardamomo e Rosmarino; le note di fondo sono Patchouli e Muschio Animale.

Il packaging rimane l’iconico flacone Art Déco con la tipica colorazione blu che contraddistingue la linea Blu Mediterraneo.

Chinotto storia e curiosità

Il nome scientifico del chinotto è Citrus aurantium myrtifolia ed è un agrume, più vicino al bergamotto che all’arancio o al limone. Il chinotto è originario dell’Asia tropicale e subtropicale ed è giunto in europa solo nel 1500, diventando una pianta coltivata soprattutto in Sicilia e in Liguria.

Il chinotto è considerato un frutto ricco di proprietà benefiche come quella di essere un ottimo digestivo. Le proprietà del chinotto non riguardano soltanto il succo e la polpa del frutto ma anche la sua scorza e i suoi fiori da cui vengono ricavati degli estratti fitoterapici utili non solo per favorire la digestione ma anche per combattere e prevenire l’insonnia.

Scopri di più su Acqua di Parma CLICCANDO QUI

Facebooktwitter

Commenti