Mini guida all’acquisto di un profumo

Se anche tu ti perdi quando entri in profumeria, leggi questo articolo per far chiarezza su come scegliere un profumo. Non farti distrarre dagli addetti alle vendite e dai pack. Scegli il profumo tendendo in considerazione questa mini guida.

Non c’è fretta e fai tutto con molta calma. Impara a conoscere il prodotto: Eau du parfume, Eau du toilette, Eau du Cologne. In base a questo tipo di scelta l’intensità della fragranza sarà minore o maggiore poiché fa riferimento alle quantità di oli e profumi a cui faccio riferimento sotto.

Eau du Parfume: uno tra i più diffusi tra le fragranze e contiene una percentuale di oli che può variare dal 8% al 15%. Contiene l’80% di alcool e il restante è acqua.

Eau du Toilette: molto diffusa in commercio e contiene una percentuale minore rispetto all’Eau Parfume che varia dal 4% al 8%. Contiene l’90% di alcool e il restante è acqua.

Eau du Cologne: non tutte le marche di profumi sono solite farle. Contengono una percentuale di oli compresa tra il 3% e il 5%. Circa il 70% è alcool e il restante acqua.

 

Come scegliere il profumo www.Mensbeauty.it

Come scegliere il profumo www.Mensbeauty.it

Solo sapendo cosa acquisti potrai scegliere il giusto profumo per te. Impara a conoscere la fragranza.Per far si che una fragranza rimanga impressa come odore nel nostro cervello deve attraversare 3 fasi. Si chiamano note di testa, di cuore e di fondo. Vediamo insieme in cosa consistono.

Note di testa: sono le prime che sentiamo ed evaporano in breve tempo. infatti spesso sono note agrumate, acquatiche e marine.

Note di cuore: sono note molto più potenti delle prime che creano una scia per il fondo. È come se preparassero la strada per il profumo, che verrà poi memorizzato dal nostro cervello. Spesso sono note fiorite, verdi, fruttate e speziate.

Note di fondo: sono le note ambrate, orientali, legnose, muschiate. Costituiscono il fondo, hanno una lenta evaporazione e una maggiore persistenza. Il fondo costituisce la memoria olfattiva che ne determina il gusto e la scelta personale. È con queste note che scegliamo un profumo piuttosto che un altro.

Come scegliere il profumo- Note di una fragranza. www.Mensbeauty.it

Come scegliere il profumo- Note di una fragranza. www.Mensbeauty.it

Infine ricorda che odorare chicchi di caffè tra un profumo e un altro aiuta nella scelta. Se stai scegliendo un nuovo profumo e ne stai sentendo tanti di seguito, utilizza i chicchi di caffè per pulire il palato nasale. Avrai un’idea più precisa delle fragranze prima dell’acquisto.

Infine, tieni a mente che per scegliere il profumo giusto per te, devi anche ascoltare la tua pelle. Ogni profumo cambia d’intensità e di persistenza in base al ph della propria pelle.

Facebooktwitter

Commenti