Mantieni i tuoi denti bianchi mangiando questi cibi

Tempo fa avevo già parlato in un articolo di alcuni cibi che macchiano i denti. Anche se non è possibile evitali; sarebbe meglio ridurne il consumo. (CLICCA QUI se non l’hai ancora letto).

Chiaramente l’igiene orale quotidiana e un constante controllo da uno specialista sono la migliore soluzione per prendersi cura dei denti. Però ogni giorno è possibile contribuire alla propria salute dentale con alcuni cibi che aiutano a mantenere attivo lo smalto. Vediamoli insieme:

Thè Verde

Thè e Caffè sono nemici dei denti bianchi ma non il thè verde. Contrariamente a quanto si possa pensare è dotato di proprietà benefiche per la bocca. Infatti il thè verde contiene “catechina” una sostanza che aiuta ad annientare i batteri. Questi ultimi sono quelli che rimangono nella bocca quando si mangia e contribuiscono al formarsi della placca.

Frutta secca

Masticare frutta secca come mandorle e noci aiuta a mantenere i denti bianchi. La loro consistenza abrasiva permette di avere un’azione esfoliante sui denti. Ottimi alleati non solo per la bocca ma anche per uno stile di vita sano!

Cipolle

Non c’è nemmeno bisogno di dirlo. Starete già pensando: “Che puzza!”. Concordo che non sono il cibo ideale per poi avere scambi verbali(e non solo) con altre persone. Sicuramente l’odore non aiuta a pensare che possano avere effetti benefici. Eppure le cipolle hanno una forte azione antiplacca grazie alla presenza di zolfo. Il segreto? Mangiarle crude e… da soli!

Sedano e Carote

La “croccantezza” del sedano e delle carote favorisce la produzione di saliva che contrasta i batteri. Questi ultimi sono davvero dannosi perché provocano carie e placche. Inoltre il sedano ha un naturale effetto “scrub” aiutando ad eliminare le macchie dai denti.

Mele

La “croccantezza” delle mele rafforza le gengive e aiuta a mantenere bianchi i denti. La mela ha una duplice proprietà poiché riesce a neutralizzare i batteri che causano placca e cattivo odore. Infatti la mela e la salvia sono ottimi rimedi anche contro l’alito sgradevole.

In conclucsione:
Per una completa igiene orale è opportuna un’accurata pulizia dei denti soprattutto dopo
i pasti. Utilizza sempre filo interdentale, spazzolino e dentifricio. A proposito… sai qual è il dentifricio più cool? CLICCA QUI per scoprirlo!

Facebooktwitter

Commenti