Cultura, passione e tradizione dei profumi che mi hanno colpito durante Esxence.

Si è conclusa la nona edizione di Esxence la fiera esclusiva di profumi che si è svolta a Milano nel week end tra il 23 e il 26 Marzo, chiamata anche la Milano Perfume Week. Un intero week-end dedicato al magico mondo dei profumi. Esxence offre l’opportunità a tutti  di scoprire le novità dei brand di profumeria di nicchia e di conoscere i loro creatori.

Sono state per me piacevoli giornate, che mi hanno fatto immergere nell’arte della profumeria. In pochi minuti passando da stand a stand ho fatto dei piccoli viaggi sensoriali. Molti brand mi hanno incantato per la loro cultura, passione e tradizione e ho deciso di parlarne, con la speranza di farti entrare alla scoperta di un mondo nuovo.

La maggior parte dei brand sono profumi di nicchia e poco commerciali ma vale la pena conoscerli per poi amarli. Per ovvie ragioni non ho potuto inserirli tutti ma ti parlo di quelli che mi hanno colpito di più.

Il brand italiano Masque Milano, ti porta nel mondo dell’opera. Ogni fragranza è stata creata per essere interpretata proprio come un attore fa con il suo ruolo. Dietro ogni maschera c’è un uomo che si lascia guidare dalla sua anima per interpretare al meglio la sua opera.

Le fragranze si ispirano ad una vera e propria opera divisa in 4 atti, scritta direttamente dai due direttori d’orchestra: Alessandro e Riccardo. Nell’atto 1 troviamo le fragranze che si ispirano alle note olfattive che fanno riferimento a esperienze, luoghi scoperti e quindi al mondo dei viaggi. Nell’atto 2 tutte le fragranze tipiche di riflessioni e intime meditazioni. Con l’atto 3 si parla d’amore e tradimenti e infine si arriva al mondo dei sogni con l’atto 4.

Io mi sono incantato della fragranza Montecristo con note olfattive che traggono ispirazione da un casale toscano in cui su un morbido divano in pelle, sorseggi vino davanti ad un caldo camino. Direi un ambientazione molto chiara e definita. Come note di testa si inizia con Cabreuva, Semi di Ambretta, Rum per poi essere accompagnati verso la chiusura con foglie di Tabacco, Semi di Sedano, Ciste, Benzoino. Infine rimane intenso e vivo il profumo forte di questa essenza data dalle note di fondo Golden stone, Storace, Legno di Cedro, legno di Gajac, Patchouli.

 

Masque Milano - Montecristo

Masque Milano – Montecristo

Dall’opera allo spirito alle emozioni. UNUM non è solo un profumo è un vero universo. Creato dal giovane Filippo Sorcinelli che definirlo artista mi sembra davvero riduttivo. Da bambino inizia a suonare l’organo, poi diventa designer di paramenti sacrali, nel tempo libero fa sculture e fotografie. La mente (e il cuore) di questo ragazzo straordinario hanno creato una collezione di 6 profumi tutti a base di incenso. La prima fragranza LAVS, è stata definita dal Finacial Times l’incenso degli incensi, il profumo UNUM è qualcosa che non rimane sulla pelle ma ti entra nel corpo.

La seconda fragranza si chiama OPUS 1144 e celebra la posa della prima pietra della cattedrale di Saint-Denis che segnò l’inizio ufficiale del periodo gotico. La terza fragranza ROSA NIGRA vuole ricordare le vetrate delle cattedrali dedicate alla Madonna e l’Assunzione della Vergine in cielo. È un omaggio alla Madonna e un modo per ricordarla nella maniera più tangibile. ENNUI NOIR è a mio parere la fragranza più complicata. Si ispira alla noia ma non ha un senso negatico per Filippo, anzi. È proprio in quel momento che l’artista trova ispirazione per le sue creazioni. E SYMPHONIE – PASSION ricorda l’odore degli ingranaggi di metallo, del legno della cassa e del piombo degli organi. Infine IO NON HO MANI CHE MI ACCAREZZINO IL VOLTO è un tributo al fotografo Mario Giacomelli. La fragranza infatti si ispira alle note olfattive di tabacco mescolato a inchiostri della macchina da stampa e metalli che sdi possono trovare in una camera oscura.

Unum

Unum

Tanti altri hanno poi colpito i miei gusti ed è proprio il caso di dire anche il naso. L’evoluzione dell’uomo raccontata con il profumo è qualcosa che rende  il marchio Homo Elegans particolare, ricercato e piacevole. Non posso non parlare della magia di una Venezia neoclassica raccontata da The Merchant of Venice che ti avvolge con le tonalità di rosso veneziano. Diversa sfumatura di rosso ma stessa eleganza per V Canto. Il brand di profumi nato recentemente che si ispira al quinto canto della Divina Commedia. Una profonda celebrazione all’amore che avvolge chi prova le loro fragranze. Inutile dire che vi è un esplicito riferimento a Paolo e Francesca la coppia di innamorati per eccellenza.

Profumi e non solo…
Ad Exsence non ci sono solo profumi! Un viaggio nella storia della Milano del 1904 l’ho fatto con L’Antica Barberia Colla, la storica bottega nel cuore di Milano che ha esteso la propria gamma di prodotti uscendo dal mondo della rasatura. Il brand crea una linea di 4 colonie che sono rispettivamente chiamate 1,9,0,4 esattamente l’anno di fondazione della barberia.

Antica barberia Colla

Antica barberia Colla

Aspetto con molta curiosità l’edizione del prossimo anno di Esxence 2018 che manterrà le aspettative come ha sempre fatto!

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