Inaugura a Milano il primo Lush Naked Shop al mondo

Apre a Milano in via Torino il primo naked shop di Lush. Il beauty si avvia a un futuro senza plastica.

Si può avere un prodotto beauty senza pack? Da oggi si grazie a Lush che inaugura il primo naked shop a Milano in Via Torino 42.  Diciamo che da sempre Lush, si è impegnato nella ricerca e nello sviluppo di prodotti privi di imballaggio.

Infatti nel corso degli anni ha sempre offerto prodotti unici come shampoo solidi, bombe da bagno a saponi, scrub e deodoranti, ma questa volta ha fatto ancora un passo più lungo.

All’interno dello store milanese, sono in vendita solo ed esclusivamente prodotti nudi, solidi e privi di packaging, efficaci per la pelle e i capelli, rigorosamente freschi e fatti a mano utilizzando i migliori ingredienti etici.

Sicuramente starai pensando: “ma se sono senza imballaggi, come è possibile acquistarli e portarli a casa?” . No problem, ho avuto anche io lo stesso dubbio 😉

Lush Naked shop: il primo negozio al Mondo che non usa packaging

Lush Naked shop: il primo negozio al Mondo che non usa packaging

I prodotti acquistati nel Lush Naked Shop possono essere portati a casa mettendoli in delle scatole di metallo, di sughero o in pratici sacchetti di cotone riutilizzabili.

Il Lash naked Shop non è solo un negozio ma getta le basi per essere un hub per talk, tavole rotonde e laboratori con l’obiettivo di aumentare la conoscenza di una cultura sostenibile e di una cosmetica poco impattante sull’ambiente.

Ma cosa possiamo fare noi per salvaguardare l’ambiente? Ne ho parlato con Mariasole Bianco, biologa marina che si occupa di conservazione dell’ambiente marino e di divulgazione naturalistica.

D: Quanto impattano i prodotti beauty?

R: I prodotti beauty hanno un forte impatto sull’ambiente sia dal punto di vista della formulazione che da quello del packaging. In particolare nella formulazione, alcuni prodotti, contengono delle micro-plastiche che sono dannosissime quando vengono rilasciate nell’acqua. Per esempio queste micro plastiche sono presenti in scrub e dentifrici sbiancanti. Diventa necessario quindi  leggere attentamente le etichette.

D: IL Lush Naked Shop è davvero un’iniziativa super interessante. Pensi che si possano avere dei cali di performance ed efficacia di un determinato prodotto se privo di packaging?

R: Assolutamente no, anzi… una saponetta dura più di 80 lavaggi e se ci fossero cali di performance non riusciresti ad utilizzarla per così tanto tempo!

D: Ci puoi dare 3 consigli per una beauty routine sostenibile?

R: Molto semplice, basta davvero poco. Consiglio sempre di fare docce rapide (max 8 minuti per lavarsi sono più che sufficienti) e meglio se in 2 ;), evitare prodotti con micro-plastiche che se rilasciate nell’acqua, danneggiano l’ambiente. Infine meglio una maschera in crema che in tessuto perché contribuisce a produrre rifiuti difficili da smaltire!

Facebooktwitter

Commenti