5 maschere viso home made per depurare la pelle

Questo post sulla maschera viso fai da te nasce dalla richiesta che mi è stata fatta da alcuni di voi. Scrivendo sul blog e rispondendo personalmente a tutti i messaggi ho scoperto che molti di voi utilizzano prodotti naturali o 100% vegani.

Per questo motivo ho deciso di parlare delle maschere che possono essere fatte comodamente in casa e che svolgono funzioni mirate in base alla propria tipologia di pelle.

1) Maschera viso fai da te per detergere il viso. Adatta a tutti i tipi di pelle.

In una ciotolina unisci due o tre cucchiai di yogurt magro e un cucchiaino di miele. Mischia fino ad ottenere un composto omogeneo e applicalo su viso pulito e asciutto evitando il contorno di labbra e occhi. Lascia agire per 15-20 minuti e poi risciacqua il viso con acqua tiepida.

Maschera viso fai da te con miele.

Maschera viso fai da te con miele.

Per un effetto ancora più nutriente aggiungi 1 cucchiaio di farina di avena e 1 banana lasciandola agire per circa 30 minuti.

2) Maschera viso fai da te per pelle grassa

Per combattere gli inestetismi causati dalla pelle grassa come impurità e pelle unta è necessario utilizzare dei principi in grado di regolare la produzione di sebo. Sarà quindi opportuno evitare tutti gli alimenti grassi e che possono aggredire la pelle.

Per esempio la maschera alle fragole è astringente e purificante. Per prepararla schiaccia due o tre fragole e mescolale con uno o due cucchiai di miele e con un cucchiaino di succo di limone. Lasciala in posa sul viso per qualche minuto e poi rimuovi il composto con acqua tiepida.

Maschera viso fai da te con le fragole

Maschera viso fai da te con le fragole.

Se invece vuoi rimuovere i punti neri ti consiglio di utilizzare 1 cucchiaio di miele, unito al gel d’aloe, 1 albume e un cucchiaio di farina d’avena. Applicala sul viso fino a quando non senti che la pelle è in tensione. Solo a quel punto rimuovi il composto delicatamente e asciuga il viso senza strofinare.

Leggi anche: evita gli errori più comuni quando si lava il viso

3) Maschera viso fai da te per la pelle secca.

Al contrario della pelle grassa, la pelle secca necessita di elementi che aiutino a mantenerla morbida e che siano oleati per entrare profondamente nell’epidermide. Alla base di questa maschera c’è il frutto per eccellenza ricco di grassi buoni: l’avocado.

Maschera viso fai da te con avocado

Maschera viso fai da te con avocado

Per preparare la maschera, frulla l’avocado con una piccola quantità di olio di jojoba o di olio di rosa mosqueta. Applica la maschera sulla pelle del viso asciutta  e lascia agire per 15 minuti.

 

 

 

Facebooktwitter

Commenti