Info, tecniche e benefici sul trapianto di capelli in Turchia

In molte persone la mancanza dei capelli crea disagio, insicurezza e in alcuni casi limita le relazioni. Questo tipo di malessere è sicuramente legato ad un atteggiamento del passato.

Fin dall’antichità, i capelli hanno svolto un ruolo essenziale per l’essere umano. Sono sempre stati considerati un fondamentale ornamento anatomico del corpo e del viso. Hanno da sempre rappresentato bellezza, forza e immortalità, ed è proprio per questo motivo che la loro caduta era sinonimo di punizione e vergogna. Ai giorni d’oggi però la mancanza di capelli non deve essere una malattia più per la testa che per il corpo stesso.

Scientificamente parlando, la caduta dei capelli è un processo del tutto naturale e risulta davvero impossibile fermare questo tipo di attività. In poche parole è come se volessimo impedire a un elemento del nostro corpo di svolgere la sua funzione biologica.

A grandi linee, si ritiene normale la perdita di 40 – 120 capelli al giorno, in base al numero di follicoli piliferi ancora attivi ed al ciclo di crescita degli stessi.
C’è da dire però che in alcuni casi la caduta di capelli porta al fenomeno noto a molti uomini e chiamato alopecia. Infatti quando la caduta è persistente e rilevante, vale la pena prestare attenzione e valutare l’uso di alcuni rimedi.

Attualmente ancora non sono ben definite e chiare le cause dell’alopecia ma sono state individuate 2 classificazioni: cicatriziali (i follicoli sono cicatrizzati e non possono essere “risvegliati”) e non cicatriziali. A loro volta vengono poi divise in ereditarie e acquisite. Per l’alopecia cicatriziale esiste una soluzione alternativa per chi, essendo ormai è fuori tempo massimo, vuole comunque ottenere l’infoltimento dei capelli. Per queste persone l’auto-trapianto con tecnica FUE rappresenta l’ultima risorsa contro l’alopecia.

Il metodo FUE consiste nell’estrarre i bulbi da una zona donatrice, solitamente la nuca, per poi reinnestarli nella parte del capo in cui i capelli non sono presenti o molto diradati, senza ovviamente lasciare dei vuoti o delle cicatrici.

Sempre più italiani scelgono Istanbul per sottoporsi al trapianto di capelli in cliniche ultramoderne in Turchia.

Come funziona il metodo FUE?

FUE è l’acronimo di Follicular Unit Extraction – Estrazione di Unità Follicolari ed è uno dei metodi utilizzati nel trapianto di capelli e funziona senza l’ausilio dei bisturi. L’autotrapianto FUE consiste nel prelevare i capelli uno per volta direttamente dallo scalpo, per poi innestarli, attraverso uno speciale strumento cavo, nell’ area che si intende rinfoltire.

Il trapianto è doloroso?

Per i pazienti che hanno timore dell’ago è possibile somministrare l’anestetico con una siringa senza ago che si può paragonare a una piccola pistola ad aria compressa. La pistola viene appoggiata sulla pelle e una volta attivata, vaporizza l’anestetico attraverso l’epidermide senza causare accumulo di anestetico locale e senza dolore per il paziente.

Trapianto di capelli in Turchia, perché costa meno?

La differenza di prezzo tra la Turchia e altri Paesi Europei è basata esclusivamente sul costo della vita. Il costo della vita è molto inferiore e anche il carico fiscale che grava su cliniche e medici è minore. In paesi come la Turchia gli stipendi e onorari dei chirurghi sono significativamente più bassi che in altri paesi. Il basso costo della vita e un regime fiscale meno gravoso, consentono di sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica a costi convenienti senza trascurare qualità, professionalità e garanzia dei risultati.

 

Facebooktwitter