Rendila la barba uniforme e senza buchi

Cause e rimedi contro i buchi della barba

I buchi della barba non sono né una disgrazia né una malattia. Non tutti i tipi di barba crescono in maniera uniforme e ciò non toglie che una barba possa essere curata anche se presenta delle chiazze.

Infatti la causa dei buchi della barba dipende principalmente da una predisposizione genetica.

Il testosterone è l’ormone responsabile della crescita dei peli che denota le caratteristiche maschili. Se il testosterone, per motivi genetici, è basso, è probabile che avrai buchi nella barba.

Ci sono alcuni modi per stimolare la crescita della barba, ma é molto difficile e non tutti hanno gli stessi risultati.

Come sistemare la barba?

1) Lasciala crescere

Come prima cosa per vedere esattamente dove si trovano i buchi della barba devi farla crescere. Non basteranno 3 giorni ma almeno un mesetto.

Se non sei abituato al pelo sul viso, probabile che durante la prima settimana tu senta molto prurito. La barba infatti rende la pelle più secca e favorisce l’accumulo di polvere, che talvolta peggiora la situazione.
Per evitare prurito e arrossamenti applica dei prodotti specifici per ammorbidire il pelo. Approfondisci QUI come idratare la pelle e di rendere la barba morbida.

In questo modo, inizierai a vedere una barba più folta e le chiazze saranno un po’ più coperte.  Attento a non lasciarla crescere troppo altrimenti l’effetto sarà marcato e i buchi della barba si vedranno di più.

2) Scegli il tuo look

Barba Sottogola

Barba Sottogola

La barba sottogola ti aiuterà a mantenere una forma ordinata andando a equiparare la lunghezza del pelo su tutto il collo. Se hai buchi anche sulle guance, puoi radere fino a mezzo centimetro dalla fine della mandibola per mascherare le chiazze.

Questa barba sta bene a chi ha il viso allungato e gli occhi piccoli perché porta l’attenzione al centro del volto.

Pizzetto

Pizzetto

Ti aiuterà a mantenere un look senza obbligo di rasatura. Il pizzetto è indicato per chi ha visi snelli e ovali.

Barba di 3 giorni

La barba di 3 giorni è la soluzione più semplice da gestire e con poche rinunce. La barba sarà visibile, sottile e ti farà sentire bene con te stesso. Se fai la barba in casa la misura del rasoio deve essere 2 per ottenere l’effetto in foto.

Leggi anche come far crescere la barba in 5 mosse

Facebooktwitter