Sintomi, correzione e intervento. La parola agli esperti

Calo della vista, percezione sbiadita dei colori e visione sfuocata possono essere un campanello d’allarme per la cataratta.

La cataratta è l’opacizzazione della lente naturale dell’occhio e comporta una diminuzione della vista.

La forma più frequente di cataratta è quella che colpisce la popolazione soprattutto dopo i 60 anni di età. Ma esiste anche la cataratta congenita, che interessa i neonati che possono svilupparla già allo stato fetale o entro i primi tre mesi di vita.

Quali sono i sintomi da tenere d’occhio per la cataratta?

Riduzione della capacità visiva, percezione sbiadita dei colori, visione sfuocata, appannata o sdoppiamento della vista. Aloni attorno alle luci, forte sensibilità alla luce, difficoltà di vedere di notte e visione di macchie o punti.

Come correggerla? Risponde la clinica Torre Eva di Venezia

L’intervento di cataratta è indicato quando la trasparenza del cristallino naturale risulta alterata (opacizzata). Gli occhiali e le lenti a contatto possono solo, in parte e temporaneamente, migliorare la vista del paziente. In presenza di cataratta infatti, l’operazione chirurgica è l’unica terapia possibile perché nessuna terapia può guarirla.

Il mancato intervento può comportare, i tempi variabili da soggetto a soggetto, la perdita totale della capacità visiva. Un ritardato intervento, inoltre, può provocare un peggioramento delle strutture interne dell’occhio, con un conseguente minor recupero della funzione visiva.

Qualcosa in più sulla Clinica Torre Eva

Clinica Torre Eva è un poliambulatorio oculistico con struttura extra ospedaliera di chirurgia a Mestre (Venezia). Clinica Torre Eva, è la struttura privata di riferimento per la prevenzione e la cura delle patologie oculari progettata per supportare i più elevati standard tecnologici nei campi della diagnostica e della chirurgia oculistica.

CTE è specializzata nella correzione dei difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) con la chirurgia refrattiva laser, nel trattamento della presbiopia e della cataratta e nel trattamento del glaucoma, dello strabismo, di patologie retiniche e nella guarigione dei tessuti corneali.


Per maggiori informazioni visita il sito della Clinica Torre Eva qui.

Facebooktwitter