Non sottovalutare il sole, prenditi cura dei tuoi tatoo!

Proteggere i tatuaggi dal sole è un accorgimento beauty che non puoi proprio dimenticare di fare! Che tu l’abbia fatto da pochi mesi o da anni non puoi tralasciare questo aspetto.

Tralasciando il fatto che tutti dovrebbero proteggersi dal sole, vediamo cosa succede ai tuoi tatuaggi quando prendi il sole!

I raggi ultravioletti scoloriscono l’inchiostro facendo perdere la brillantezza e il colore del tuo disegno. La pelle, come dico sempre, ha bisogno di constante idratazione e quando viene a mancare si secca la pelle. Questo succede perché  il calore del sole fa perdere i liquidi rendendo il tatuaggio sbiadito. Inoltre i raggi UVA-UVB hanno un’azione negativa, se da un lato aumenta la melatonina (che dà l’abbronzatura), dall’altro diminuisce la presenza di emoglobina e collagene degli strati esterni, per cui opacizza la pelle.

Vediamo ora come proteggere i tatuaggi dal sole:

Utilizza una crema ad alta protezione o schermo totale per non rovinare il tatuaggio.  Ne esistono tante in commercio ma informati bene quale usare. Cerca sempre di prediligere un prodotto adatto al tuo fototipo. Utilizza un prodotto che sia resistente all’acqua e ripeti le applicazioni ogni 2/3 ore. Ti consiglio di applicarla anche dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina!

Ricordati di utilizzare a fine giornata e meglio se dopo la doccia, un olio. Ti aiuterà a ricreare il film idrolipidico che protegge la pelle. Aiutati anche con un dopo sole per reidratare la pelle esposta per ore alla luce del sole.

Tieni a mente questi conigli così sarai pronto per i primi soli a sfoggiare i tuoi tatuaggi… anche d’estate! Se poi vuoi prenderti cura dei tatuaggi anche nel tempo libero, idratando i tuoi tatuaggi, leggi QUI cosa usare!

Facebooktwitter

Commenti