Le giuste creme viso uomo per idratare e nutrire la pelle

Mantenere la pelle sana e idratata è la base di ogni beauty routine. L’idratazione è fondamentale a qualsiasi età e non riguarda solo gli adulti. Infatti volendo dare un periodo esatto, si potrebbe indicare la fine del periodo adolescenziale il vero starting point per iniziare a prendersi cura della pelle. Ovviamente non sto parlando di creme viso uomo come anti-età o booster energizzanti ma semplici prodotti nutrienti e idratanti.

Nel passaggio verso l’età adulta la pelle inizia a cambiare la sua struttura diventando meno elastica, più compatta e sempre con meno imperfezioni come acne o brufoli. Diventa necessario quindi l’ausilio di creme viso uomo idratanti. Al momento (devo essere sincero) sono aumentate di gran lunga, le aziende che si dedicano alla cosmesi uomo rispetto a quando acquistavo i prodotti beauty circa 10 anni fa.

In profumeria ci sono moltissime marche e scegliere diventa spesso molto difficile. Per quanto mi riguarda, una buona crema idratante deve avere una texture morbida che non sia troppo aggressiva sulla pelle, che non lasci residui come silicone od altro, che non contenga alcool e sostanze irritanti per la pelle.

Oggi ti parlo di come poter scegliere un giusto prodotto per il tuo viso. Ecco una generale lista di caratteristiche di cui dovresti tener conto.

Prezzo

Non sempre pagare molto è sinonimo di qualità ma a volte per alcune creme si paga il marchio e tutti i relativi costi che ruotano intorno ad esso per consentirgli di avere un posizionamento alto. Lo stesso discorso ma al contrario vale per le creme viso uomo con dei prezzi molto bassi. In questo caso però si sceglie un prodotto apparentemente conveniente ma con una qualità scarsa. Spesso infatti le texture sono composte da ingredienti che non fanno bene alla pelle perché troppo chimici. Per una buona crema idratante ti consiglio un prodotto che costi tra i 30 e i 50 euro stando ben attento alla composizione.

Texture

Un’altra caratteristica da considerare quando si acquista una crema viso uomo è proprio quella di controllare gli elementi di cui è composta. Prediligi un prodotto fatto con sostanze naturali, senza alcool, petrolati, siliconi, parabeni e altri elementi che vanno a depositarsi sulla pelle causando l’occlusione dei pori. L’effetto di una formula sbagliata è proprio quella di non far respirare la pelle permettendo un aumento della produzione di sebo che crea impurità e colorito spento.

Puoi aiutarti con delle applicazioni per verificare che il prodotto in questione sia a prova di INCI. Un valido aiuto possono fornirtele le seguenti APP:

È verde? Bio – INCI Cosmetici

Con “È verde?” puoi imparare a leggere gli ingredienti dei tuoi cosmetici. Ti basterà una rapida occhiata e grazie alla legenda cromatica saprai quale sostanza è dannosa e qual è eco-sostenibile. Basta scannerizzare il codice a barre e in automatico l’app leggerà il prodotto.

Biotiful

La dinamica di quest’app è la medesima. Hai accesso a Nome, Marca, Prezzo medio e Quantità del prodotto presente nella confezione. Ottieni una valutazione generale ed immediata della sicurezza del prodotto che si sta visualizzando e l’elenco di ogni suo ingrediente con annessa valutazione e funzione che esso svolge.

Tipo di pelle

Ultimo ma non per importanza, considera anche la tua tipologia di pelle. Scegli un prodotto che sia adatto o per tutti i tipi di pelle, o specifico per la pelle mista, o grassa o secca. Magari ti starai chiedendo come si riconoscere la tipologia di pelle? Tendenzialmente se la tua pelle è soggetta a imperfezioni come acne o brufoli e pelle unta avrai una pelle grassa.  Secca nel caso in cui la tua pelle appaia sempre dura, screpolata e poco tonica. La pelle mista la riconosci per l’alternanza di zone compatte e zone con leggere imperfezioni come pori dilatati e punti neri.

Piacere

La beauty routine deve essere anche un piacere, acquista un prodotto che ti renda soddisfatto e se costa un po’ di più concediti un premio che fa sempre bene!

Nella pagina successiva trovi un prodotto che ti consiglio vivamente. Per me infatti, soddisfa tutte le caratteristiche che ti anticipavo prima.

Continua a leggere >>

Facebooktwitter

Commenti

Pagine: 1 2