Doccia dopo la palestra? Non fare questi errori!

La doccia dopo la palestra è un vero toccasana. Ti aiuta a distendere i muscoli e a fare una ricarica di energia dopo l’allenamento. Per prendersi cura al 100% del proprio corpo e della propria pelle è importante seguire alcuni accorgimenti.

Ovviamente questi consigli sono da intendersi al di sopra di quello che do per scontato facciate tutti: fare la doccia. Fare la doccia dopo l’allenamento aiuta a liberare il corpo dalle tossine che si sono depositate sulla pelle dopo la sudorazione ma non solo.

A seguito dell’allenamento avviene un calo della temperatura. Quindi lasciare i vestiti bagnati a contatto della pelle risulta dannoso per i muscoli che potrebbero contrarsi ma anche per la salute dell’epidermide. Infatti il corpo si inumidisce e la reazione con indumenti bagnati,  potrebbe causare brufoli e acne (senza parlare del cattivo odore)!

Quindi farsi la doccia sempre non è un consiglio ma una vera e propria abitudine. La doccia dopo la palestra può diventare davvero un vero trattamento beauty degno di SPA se eseguita con attenzione. Di seguito i 5 errori beauty da non fare in doccia dopo la palestra!

Idratazione

L’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle tonica e sana. Bevi anche durante l’allenamento (più o meno quando ti senti la gola secca) e ricorda di portare nel borsone della palestra una crema idratante per il viso. Usala dopo la doccia per reidratare la pelle del volto e per prevenire arrossamenti e irritazioni.

Temperatura

Anche se fa freddo, evita di fare una doccia bollente. L’alta temperatura altera l’equilibrio della pelle che per reazione tende a seccarsi e in alcuni casi squamarsi. Scegli sempre una temperatura media per fare la doccia ed evita frequenti sbalzi di temperatura.

Black And White Shower GIF by The Good Films - Find & Share on GIPHY

Depilazione

Nel caso tu ti sia depilato da qualche ora o da meno di 24 ore, evita tutti i tipi di prodotti che potrebbero contenere menta o mentolo. Ricorda che per il corpo la depilazione, è un vero e proprio motivo di stress. Evita tutti i prodotti che contengono un forte dosaggio di alcool(come profumi) o che possano rivelarsi troppo aggressivi per l’epiderminde( per esempio bagnoschiuma alla menta o alla canfora). Prediligi un prodotto con burro di karitè, cammomilla o Olio di oliva.

Slip, boxer o costume

Evitare qualsiasi indumento “protettivo”! Forza ragazzi la doccia si fa nudi è questione di igiene. L’imbarazzo dura poco, giusto il primo minuto, poi non ci farete neanche più caso!

Prodotti

Utilizza sempre uno shampoo e un bagno doccia. Non fare mai l’errore di utilizzare lo stesso prodotto per entrambi le parti del corpo. Ne esistono di vari formati, scegli quelli più comodi! Quando utilizzi la spugna ricordati di disinfettarla ogni volta che la usi ed evita il contatto con le parti intime. La spugna è un vero e proprio ricettacolo di batteri!

Scared Shower GIF by ADWEEK - Find & Share on GIPHY

Leggi anche: le creme corpo indispensabili dopo la doccia

Facebooktwitter

Commenti