Dimmi che profumo usi e ti dirò che famiglia sei

I profumi sono classificati in base ai loro componenti, questo tipo di divisione da origine a quelle che vengono chiamate famiglie olfattive. Le famiglie olfattive sono 7 e tale divisione è stata sviluppata dalla commissione tecnica della Société Française des Parfumeurs. Il fine è proprio quello di fornire un linguaggio univoco per essere condiviso da addetti ai lavori ed appassionati di profumeria.

Esperidata

Detta  anche agrumata o citrus, sono quelle fragranze ricche di agrumi, mediterranei come bergamotto, limone, mandarino, arancia e pompelmo, o più esotici quali kumquat, lime e yuzu. La parte utilizzata è la scorza del frutto, trattata per spremitura o espressione.  Un esempio sono i profumi di Acqua di Parma.

Il mio #Natale si tinge di blu con @acquadiparma_official

A post shared by Nicola Surbera (@nicola_surbera) on

Aromatica

Sono essenzialmente le fragranze composte da piante aromatiche come la lavanda, la menta piperita, il tè, il basilico, il rosmarino, l’anice, la badiana, il tè rosso e molte altre. Sono prettamente fragranze maschili poiché dotate di una forte impronta sportiva.

Fougère 

Un nome di fantasia che nulla ha a che vedere con l’odore della felce (traduzione letterale del francese fougère). Si tratta di una famiglia caratterizzata da un insieme di lavanda, geranio, vetiver, muschio di quercia e cumarina o fava tonka.

Azzaro Wanted uomo

Azzaro Wanted uomo

Chypre

François Coty creò chypre ispirandosi all’isola di Cipro. Ricreò in un profumo le sensazioni provate durante il viaggio, unendo insieme bergamotto, rosa, gelsomino, muschio di quercia, patchouli e labdano. Questo tipo di composizione ne conferisce una fragranza olfattiva femminile. Un esempio perfetto è Narciso Rodriguez for Her.

Legnosa

La famiglia legnosa è caratterizzata da una forte presenza di legni secchi (cedro, vetiver) o morbidi (sandalo, legni ambrati). Le fragranze legnose sono prettamente maschili.

Givenchy Gentlemen

Givenchy Gentlemen

Fiorita

È la famiglia delle fragranze femminili per eccellenza che comprende la maggior parte delle creazioni femminili. Vengono utilizzati i fiori presenti in natura o ricreate essenza chimicamente.

Orientali

Le composizioni orientali si mescolano con le caratteristiche di quelle cipriate, muschiate, vanigliate, con tocchi speziati o legnosi sono strutture di forte impatto. Sono fragranze sensuali, che si possono declinare sia al femminile che al maschile.

The One Gentleman di Dolce & Gabbana

The One Gentleman di Dolce & Gabbana

Leggi anche come SCEGLIERE IL PROFUMO GIUSTO!

Facebooktwitter

Commenti