Baciare fa bene al corpo e alla mente. Scopri il perché

Oggi 6 luglio è la Giornata Mondiale del Bacio quale giorno migliore per festeggiare? Il bacio, se vogliamo, è uno dei principali simboli dell’amore ma oggi non si celebrano gli innamorati (per quello c’è San Valentino) ma tutti i tipi di baci! Infatti la Giornata Mondiale del Bacio è stata istituita per la prima volta nel 1990 in Gran Bretagna perché è statisticamente provato che baciare fa bene al corpo e alla mente. Infatti ci sono vari studi internazionali che dimostrano che baciare aiuta a vivere meglio. Bacio, kiss, limone o pomiciata… insomma chiamalo come vuoi ma i benefici non cambiano!

Pensa che ogni tipologia di bacio ha un significato differente. Il bacio sulla bocca stimola il desiderio, sulla guancia è la base di un rapporto di amicizia. Il bacio sulla fronte dà un forte senso di sicurezza e protezione. Il bacio sul collo è un segnale di grande complicità e attrazione.

1)Baciare fa bene alla salute

Studiosi, psicologi e medici affermano che baciare fa bene alla salute perché aiuta a combattere il mal di testa, abbassa la pressione, migliora l’umore mettendo in circolo ormoni ‘della felicità’ e sostanze che fanno bene al cervello come al resto del corpo, quali serotonina, dopamina e ossitocina.

2)Potere calmante

Meglio della camomilla c’è solo il bacio. Baciare riduce l’ormone dello stress perché riduce i livelli di cortisolo.

3) Igiene Orale

Con un bacio in 10 secondi, si possono trasmettere più di 80 milioni di batteri ma c’è una buona notizia. Lo scambio di saliva con il proprio partner aiuta a mantenere alte le difese immunitarie. Inoltre quando baci produci più saliva che aiuta a prevenire le carie.

Leggi anche: tutto sul burro cacao, ecco quale scegliere!

4) Meglio di una dieta

Sai quante calorie si bruciano con un minuto di baci? Circa 10. Moltiplica i minuti per il tempo che trascorri a contatto con il partner e scoprirai che è una vera e propria attività fisica.

5) Anti -age

Baciare allena i muscoli facciali ed è quindi un antirughe tutto al naturale. Secondo alcuni studi durante un limone utilizzi oltre 146 muscoli, tra cui 34 facciali e 112 posturali.

6) Fa bene al cuore

Quando il corpo non è sotto sforzo il cuore pulsa con regolarità ma quando baci aumenta la velocità del battito. Questo perché il cuore si attiva e inizia a pompare sangue. Lo stesso processo avviene quando fai sport, il cuore si mette in moto, circola il sangue e migliora la pressione sanguigna e il colorito della pelle!

Ora che conosci i benefici, ti lascio con un video con i baci più belli nei film:

Facebooktwitter

Commenti