Impara a leggere l’INCI dei prodotti cosmetici

Leggere le etichette dei cosmetici è il primo passo per prendersi cura di se stessi. La consapevolezza di cosa acquisti è un ottimo modo per diventare responsabile in prima persona di una scelta ottimale.

In molti articoli consiglio di leggere le etichette dei cosmetici ma questa volta voglio fornirti dei maggiori dettagli molto più precisi.

Da diversi anni è stato introdotto l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). L’INCI non è altro che una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico.

È usata in tutti i paesi europei e ovviamente anche l’Italia e in molti altri paesi nel mondo, tra i quali USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica. L’adozione della lista degli ingredienti attraverso il codice INCI, rappresenta un’utile informazione per noi consumatori ma anche per chi soffre di allergie. Il dettaglio di tutti gli ingredienti aiuta a capire quale potrebbe essere la sostanza che ha creato delle reazioni sulla pelle.

Tutti gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente. Il primo che trovi è quello presente in quantità maggiore.

Il sito Biodizionario.it aiuta a leggere le etichette dei cosmetici inserendo il nome dell’ingrediente all’interno del modulo di ricerca.

Come capire se il prodotto ha ingredienti adatti per la pelle? Tutto molto semplice. Inserisci il nome dell’ingrediente e attendi qualche secondo. Il sistema ti darà come risultato un colore.

Verde: non preoccuparti, va tutto bene!

Giallo:ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti

Rosso: fai attenzione, decisamente inaccettabile!

Spero inizierai a utilizzare questo strumento per leggere le etichette dei cosmetici. Lo trovo molto utile! In ogni caso qualsiasi dubbio su prodotti o marche, sentiti pure libero di scrivermi sui miei canali social o per email!

Resta connesso con tutte le news di Mensbeauty! Iscriviti alla newsletter, riempi i campi sotto!

 

Facebooktwitter

Commenti