Elimina la pelle grassa e unta, scopri come fare

La pelle unta è una delle conseguenze che si verificano in presenza della pelle grassa e insieme ai brufoli sono i due inestetismi che odio di più. Per essere preciso devo dire che la mia pelle è mista ma in alcuni punti appare grassa e si comporta come tale. Io e quelli come me con la pelle mista siamo soggetti a pelle unta e brufoli.

Infatti per evitare di peggiorare la zone con la pelle grassa, cerco di essere sempre attento durante la mia beauty routine. Evito di utilizzare prodotti che alterino l’epidermide e non solo. Ci sono dei piccoli gesti che ormai fanno parte delle mie abitudini e mi aiutano a preservare la mia pelle ma inizio raccontandoti quello che mi ha dato maggiore beneficio e continua a essere tale.

Era un caldo agosto quando decisi di smettere di fumare per tutelare la mia salute. Infatti uno dei tanti benefici dello smettere di fumare è proprio quello di avere una pelle dal colorito sano grazie alla naturale circolazione del sangue che non è ostruita dal fuma ma c’è di più. Il fumo contribuisce ad avere la pelle unta perché copre i pori del viso che non respirando, attivano automaticamente la produzione di sebo.

Così come il fumo (ma anche lo smog) ti consiglio di evitare qualsiasi prodotto coprente per nascondere brufoli o imperfezioni. Il trucco e le creme coprenti sono dannosissime perché creano uno strato che non fa traspirare la pelle.

Non voglio fare quello che è ossessionato dal cibo perché in realtà non sono così.  Benché dicano che non bisogna rinunciare a nulla io ho tolto dalla mia dieta il consumo di fritto, salumi e carni rosse (giusto ogni tanto mi concedo un hamburger). Tengo a precisare che questo è solo un mio modesto parere e questo consiglio alimentare non sostituisce una dieta creata da un professionista della salute. Condivido con voi solo la mia esperienza perché da quando non mangio più questi cibi la mia pelle è migliore. Nella mia dieta preferisco mangiare alimenti ricchi di omega 3 (pesce come merluzzo, salmone, sgombro) od omega 6 (frutta secca in generale), cereali integrali e carni bianche.

Ti sconsiglio anche di non eccedere con i lavaggi al giorno. La pelle grassa non apprezza lavaggi troppo frequenti, infatti un eccesso di “pulizia” della pelle grassa potrebbe generare un effetto rebound (rimbalzo), tale da aumentare ulteriormente la produzione di sebo. In tutto questo però c’è una notizia positiva… con la pelle grassa si tende ad avere meno rughe e quindi a sembrare più giovane il chè mi sembra fantastico!

 

Per scoprire quali prodotti utilizzare (maschere, creme etc etc..) continua a leggere l’articolo alla pagina seguente o CLICCANDO QUI

Continua a leggere >>

Facebooktwitter

Commenti