Cause e rimedi per la pelle grassa.

La pelle grassa è un inestetismo molto comune ma come riconoscerlo? Fai un piccolo test. Premi una velina da trucco pulita sul viso e attendi qualche secondo. Se dopo averlo tolto dalla cute, il materiale presenta delle tracce umidicce ed untuose si può effettivamente parlare di pelle grassa.

Tendenzialmente la pelle del viso è molto più grassa di quella delle donne ecco perché è necessario utilizzare dei prodotti specifici dedicati a noi uomini. Le cause della pelle grassa dipendono principalmente dagli ormoni ma anche da una cattiva cura del viso. È possibile porre rimedio alla pelle grassa del viso dell’uomo con alcuni accorgimenti di cui voglio parlarti.

Leggi anche come lavare il viso: i 5 errori più comuni.

Un primo passo per curare la pelle grassa è quello di utilizzare uno scrub esfoliante solo 1 volta alla settimana. Se eccedi con il dosaggio potresti creare l’effetto contrario. Infatti la pelle se aggredita con cosmetici errati per difesa, produce una maggiore quantità di sebo. Vedi in questa galleria i migliori esfolianti.

Considera anche l’acquisto di prodotti neutri per la doccia, i capelli e la pulizia del viso. Ricorda anche che un eccessivo numero di lavaggi altera l’equilibrio della pelle. È sufficiente lavare il viso 2/3 volte al giorno e non di più. Se durante la giornata hai necessità di togliere il lucido dal viso, acquista delle veline per assorbire il sebo. Se ti imbarazza comprarle in un negozio di trucchi o in profumeria, le trovi anche da Muji

Pelle grassa viso uomo. Ecco cosa fare - veline anti lucido Muji.

Pelle grassa viso uomo. Ecco cosa fare – veline anti lucido Muji.

Una dieta squilibrata può aggravare il disturbo della pelle grassa. Limita il consumo di grassi animali, alcol e zuccheri raffinati, a favore di pesce, carni bianche, cereali integrali, frutta e verdura fresca.

Utilizza il vapore che aiuterà i pori ad aprirsi, consentendo così di eliminare i batteri presenti sul viso. Non utilizzare mai l’acqua troppo bollente perché altera l’equilibrio della pelle che per difesa inizierà a produrre sebo.

Pelle grassa viso uomo. Ecco cosa fare: vapore.

Pelle grassa viso uomo. Ecco cosa fare – vapore.

Ultimo consiglio è quello di proteggere moltissimo la tua pelle con il sole. Scegli una protezione adatta al tuo fototipo e applica abbondantemente ogni 2/3 ore. La cute, infatti, reagisce alle radiazioni UV aumentando il proprio spessore, facilitando così la formazione dei comedoni (punti bianchi/neri).

Leggi come rimuovere un brufolo con rimedi naturali!

 

Facebooktwitter

Commenti