Carthusia – i profumi di Capri

Le origini di Carthusia sono un mix tra leggenda e storia. La prima fa riferimento ad un aneddoto del 1380. Si narra che il padre priore della Certosa di San Giacomo, colto alla sprovvista dell’arrivo della sovrana Giovanna d’Angiò, colse i fiori più belli dell’isola lasciandoli in acqua per 3 giorni. Così l’acqua in cui vennero immersi aveva acquisito una fragranza misteriosa, quella del Garofilium, dando così vita al primo profumo di Capri.

La seconda ipotesi viole che nel 1948 le antiche formule dei profumi vengono realizzate da un chimico piemontese che crea il più piccolo laboratorio al mondo, tuttora in piena attività. Nello stesso anno il pittore Mario Labboccetta riunisce nell’immagine Liberty della sirena floreale, che diviene subito emblema dell’azienda, gli elementi cardine dell’eredità classica di Capri, tra suggestioni surreali e accenni mitologici.

Al Pitti Fragranze hanno presentato Terra Mia una fragranza che parte agrumata e frizzante grazie all’essenza di Bergamotto, Neroli e Pepe Rosa. Nel cuore troviamo Rosa, Gelsomino Caffè, Crema di Nocciole, Fiori d’Arancio e nelle note di fondo Legni mabrati, vaniglia e muschio.

Pitti Fragranze 2017: Carthusia - Terra mia

Pitti Fragranze 2017: Carthusia – Terra mia

Vesevius – Coquillete Parfum

Questo profumo è un vero e proprio percorso nei sentieri bui del Vesuvio anzi grigi o argentati. La fragranza si presenta con essenze tipiche degli aromi della boscaglia,orchidee selvatiche, mirto e piante aromatiche che crescono nella zona vulcanica. Tra le note di testa troviamo Bergamotto, Pompelmo, Limone, Ginestra,mora, Zafferano, Rosa che accompagnano verso il cuore della fragranza con Oud, Incenso, Patchouly, Salvia, Ginestra, Orchidee e Rosmarino. Tra le note di fondo si riconoscono immediatamente Legni, Oud, Patchouly, Ambra e Aghi di Pino.

 

Pitti Fragranze 2017: Vesuvius - Coquillete Parfum

Pitti Fragranze 2017: Vesuvius – Coquillete Parfum

Quasi Cielo – Gabriella Chieffo

Protagonista della fragranza Quasi Cielo di Gabriella Chieffo è una figura maschile, quella di un ragazzo che vive una lotta interiore accompagnata ad un doloroso senso di inadeguatezza e di conflittualità. Il protagonista non si rispecchia nel corpo in cui è nato lo porta dapprima al rifiuto e al disprezzo dell’identità che pur gli appartiene, salvo approdare infine ad una profonda metamorfosi che passa necessariamente attraverso l’accettazione ed il rispetto di sé.

Tra le note di testa si avverta l’immediatezza del Mandarino Verde, Limone, Ginger Fresh  che ci accompagnano verso il cuore della fragranza caratterizzata dalla presenza di Pepe Nero, Cannella, Cardamomo, Galbano. Infine a chiudere troviamo Mirra, Incenso, Fava Tonka, Ambra, Patchouli, Sandalo.

Pitti Fragranze 2017: Quasi Cielo - Gabriella Chieffo

Pitti Fragranze 2017: Quasi Cielo – Gabriella Chieffo

 

Facebooktwitter

Commenti

Pagine: 1 2