Il meglio della profumeria mondiale a Firenze in occasione del del Pitti Fragranze.

Il week end dall’ 8 al 10 settembre è andato in scena il Pitti Fragranze 2017: il salone evento di Pitti Immagine che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica globale.

Alla Stazione Leopolda, ho potuto incontrare le essenze più esclusive, le novità per la bellezza e il benessere, ma anche linee cosmetiche e accessori sofisticati. Erano oltre 200 i brand che esponevano le loro collezioni. Nomi conosciuti ma anche talenti emergenti nel panorama della profumeria artistica internazionale.

Come ogni anno, il Pitti Fragranze sa stupire e a volte anche emozionare. Il tema di questa edizione era il Blooming Newforms. Con il termine “Blooming” si intende il passaggio dal bocciolo al fiore. Questo passaggio ha ispirato il tema di Pitti Fragranze: il fiore raggiunge il suo massimo splendore dopo un certo periodo; proprio come il profumo. Il focus, infatti; è il lavoro artigianale di chi, partendo da sensazioni sottili e impalpabili, arriva a creare sostanze preziose, prodotti concreti ma altrettanto difficili da definire a parole come le fragranze.

Mi permetto anche di darne una mia personale interpretazione aggiungendo che l’evoluzione di questo percorso è paragonabile anche all’intensità di un profumo. Infatti le note più acute ci guidano verso il cuore della fragranza, portandoci verso il fondo che rimane poi la vera essenza del profumo.

Tutto il tema era ben chiaro e visibile con allestimenti digitali create dal graphic designer Diego Soprana e messe in scena negli allestimenti dell’architetto Alessandro Moradei.

Scopri nella pagina successiva i profumi da provare assolutamente!

Continua a leggere >>

Facebooktwitter

Commenti

Pagine: 1 2