Canoni di bellezza del viso maschile. I volti più belli

Qual è il canone di bellezza maschile?

Men's Beauty

Viso

Un cast internazionale di modelli  mostra l’ “uomo ideale” di 12 paesi diversi.

Ogni scarrafone è bello a mamma soja…il prototipo di uomo di 12 nazioni.

Paese che vai modello che trovi. Dall’italiano al brasiliano, all’australiano ecco tutti i tipi di bellezza maschile considerati dei canoni a cui ispirarsi. La ricerca è stata condotta dal noto sito Buzzfeed.com con un focus su 12 nazioni.

I protagonisti sono 12 modelli provenienti da  Stati Uniti, Messico, Brasile, Sud Africa, Nigeria, Turchia, Italia, il Regno Unito, in India, Corea del Sud, Filippine e Australia. Ho scelto le 7 nazioni che per me sono più rappresentative come canoni di bellezza maschile. Ecco il risultato:

1) USA

Il tipico corpo maschile ideale americano ha una vasta parte superiore del corpo, comprese le spalle, bicipiti e muscoli pettorali. “La forma a V” o ” nido di vespa” sembra essere un termine chiave.

2) MESSICO

Essere “macho” è un aspetto importante della mascolinità messicana. Gli studi hanno dimostrato che per gli uomini è un vero e proprio valore a tal punto da farlo apparire come atteggiamento e comportamento corretto.

3) SUD AFRICA

Un studio del 2011 presso l’Università di St. Andrews  ha evidenziato che l’ideale africano è bianco e decisamente più sottile rispetto all’uomo europeo. Pensa che la crema schiarente della pelle è un cosmetico molto popolare per entrambi i sessi.

4) NIGERIA

La cultura tradizionale nigeriana ha come prototipo di uomo, un maschio robusto. Uno studio presso l’Università della Nigeria pubblicato nel 2007 ha messo in luce che i nigeriani poco più che ventenni, vengono visti  con una “mascolinità superiore” rispetto alle donne. Per la maggior parte dei nigeriani, gli elementi importanti della mascolinità sono: forza fisica, coraggio, protezione, assertività, virilità, e la mancanza di emozioni. (su quest’ultimo aggettivo ho i miei dubbi)

5) ITALIA

L’Italia è  considerato il paese della moda maschile. L’uomo è attento alla bellezza e al vestire. A quanto pare è considerato “figo” chi ha un atteggiamento capace di affrontare con  nonchalance  le routine. L’Europa occidentale comprende il 21% delle vendite per la cura della pelle degli uomini in tutto il mondo.  Il fisico italiano è generalmente tonico e caratterizzato da lineamenti definiti.

6) U.K.

La Barba è stata un elemento beauty molto popolare negli ultimi anni in U.K. Negli ultimi anni, la mascolinità britannica si è evoluta a tal punto da coniare un nuovo termine come metrosexual. Il Regno Unito è anche la nazione con il più alto numero di persone tatuate. 1 ogni 5 adulti britannici ha un tatuaggio.

7) Australia

L’uomo australiano è tonico con spalle e bicipiti possenti. È la nazione dove avvengono maggiori interventi chirurgici. I sei interventi di chirurgia plastica più popolari per i maschi australiani sono naso, palpebra, ingrandimenti del pene, le correzioni per le orecchie, lifting e liposuzione. Gli uomini australiani sono stati votati più sexy del mondo in un sondaggio 2013 dal sito MissTravel.com.

Commenti